potature tree climbing Ferrara

Potature tree climbing

L’azienda Arbor 4.0 è specializzata nelle potature e nell'abbattimento alberi ad alto fusto sia in Tree Climbing che su PLE (piattaforme di lavoro elevabili).
Il Tree Climbing è una tecnica di arrampicata tramite funi che consente di accedere alla chioma dell'albero e muoversi in sicurezza passando da un ramo all'altro imbragati al suo interno: questo metodo permette di operare su qualsiasi alberatura e in tutti quei contesti dove gli operatori su piattaforme elevatrici ed autogru non possono arrivare, avendo la possibilità di effettuare tagli, a mano o con il supporto di motoseghe, nel punto esatto. 

Per la nostra attività di potatura e abbattimento alberi  in provincia di Ferrara, Bologna, Imola, Comacchio...  Ci avvaliamo della più moderna attrezzatura elettrica professionale a basso impatto acustico e ambientale, in modo tale da poter lavorare anche nei contesti più delicati e in qualsiasi orario. 

Abbattimento controllato

Arbor 4.0 arriva anche dove la piattaforma non arriva! 

Può capitare di dover rimuovere alberi ad alto fusto in spazi difficilmente accessibili o con diversi ostacoli nelle vicinanze: tutto ciò non è più un problema grazie al Tree Climbing.

Questa tecnica, combinata con un sistema di frizionamento adeguato, ci permette di smontare l’albero controllando la calata di ogni pezzo in modo da deviarne la traiettoria in base alle esigenze della situazione ed attutirne l’impatto al suolo.

Oltre all’ambiente di lavoro dobbiamo infatti tener conto di quanto presente nel sottosuolo, siano tubature, cavidotti o costruzioni: grazie a questa metodologia è possibile procedere con l'abbattimento controllato degli alberi ed evitare spiacevoli sorprese future!

Analisi di stabilità

Spesso non ci accorgiamo di difetti di crescita o indizi di decadimento presenti negli alberi ad alto fusto che ci circondano: se ignorati, possono portare a pericolosi crolli o sbrancamenti che possono mettere in pericolo l’incolumità di persone, animali e cose presenti nell’area limitrofa.

Per evitare spiacevoli (e potenzialmente pericolosi) episodi, esistono diversi metodi di valutazione di stabilità dell’albero: il più noto ed applicato è il V. T. A. (visual tree assessment).

Tramite indagini esterne non invasive è infatti possibile indagare la struttura di un albero e valutarne il grado di sicurezza, decidendone quindi gli interventi ottimali per la corretta gestione.

Arbor 4.0 offre diversi servizi di valutazione della stabilità degli alberi in provincia di Ferrara, Bologna, Imola, Comacchio eseguiti da personale competente e continuamente aggiornato su tematiche e novità nel campo dell’arboricoltura.

Corsi di aggiornamento e abilitazione

Il nostro personale svolge annualmente corsi di specializzazione e aggiornamento/abilitazione volti ad offrire continuamente il miglior servizio al cliente.

La potatura è un'attività non richiesta dall'albero, ma commissionata per motivi estetici o di sicurezza: è importante prima di tutto sapere dove mettere le mani, altrimenti si rischia di creare situazioni che possono portare nella maggior parte dei casi all'insorgere di una moltitudine di patologie, cedimenti improvvisi e crolli, fino alla lenta morte della pianta.

Affidarsi ad un professionista qualificato in grado di spiegare al cliente, dopo un attento sopralluogo, il piano di lavoro che verrà eseguito e cosa comporterà per la pianta, è un ottimo inizio!