analisi di stabilità

Spesso non ci accorgiamo di difetti di crescita o indizi di decadimento presenti negli alberi ad alto fusto che ci circondano: se ignorati, possono portare a pericolosi crolli o sbrancamenti che possono mettere in pericolo l’incolumità di persone, animali e cose presenti nell’area limitrofa.

Per evitare spiacevoli (e potenzialmente pericolosi) episodi, esistono diversi metodi di valutazione di stabilità dell’albero: il più noto ed applicato è il V. T. A. (visual tree assessment).

Tramite indagini esterne non invasive è infatti possibile indagare la struttura di un albero e valutarne il grado di sicurezza, decidendone quindi gli interventi ottimali per la corretta gestione.

Arbor 4.0 offre diversi servizi di valutazione della stabilità degli alberi, eseguiti da personale competente e continuamente aggiornato su tematiche e novità nel campo dell’arboricoltura.

Prima di spaventarci per il comportamento di un albero che riteniamo a prima vista pericoloso, decretando quindi l’abbattimento di questo o quel “gigante”, sarebbe ottimale rivolgersi ad un professionista ed effettuarne una corretta valutazione: questo permette di guadagnare in sicurezza, in valore immobiliare per la presenza di un bell’albero e salute per la nostra pianta.